lunedì 4 febbraio 2013

LA FRESCA LEGGEREZZA DEL NULLA

Tanto per sorridere e dico quel che penso perchè, essendo un "fruitore" costante della trasmissione dedicata quotidianamente alla rassegna stampa, mi sento di avere anche il diritto di simpaticamente criticare quello spicchio di Fano TV.
Intanto non gradisco particolarmente l'allargamento a tutta la provincia, sforando addirittura sino a Senigallia della lettura delle notizie : noi di Fano( teniamo conto che alle 7,45 di solito la gente si prepara ad andare a lavorare e ad uscire) soprattutto desideriamo sapere cosa scrivono della nostra città i quotidiani che hanno pagine locali; parlarci di Urbino, Cagli, Colbordolo, Apecchio, delle frazioni di Pesaro ecc. ci sfiora appena se non addirittura ci infastidisce. Ma capisco anche che è un problema di " bacino d'ascolto"  e cioè più è largo e più c'è possibilità di avere pubblicità e quindi soldi e quindi la scelta editoriale è più che comprensibile anche se...poco gradita a Fano.
Ma io ho-sinceramente- una ammirazione assoluta per la graziosa e simpatica lettrice della rubrica, veramente! E' sempre sorridente, porge le notizie come se ti parlasse per strada,al Supermercato, cinguetta, muove le manine come " farfaline" ( come diceva Gassman in un famoso film), commenta di suo, dà consigli, suggerisce,sbaglia spesso ma lo fa con una leggerezza ed una indifferenza disarmanti. Non se ne accorge, va avanti, cambia articolo quando non riesce a venirne fuori, cinguetta ancora, e soprattutto è amante assoluta della cronaca nera e cioè incidenti, rapine, furti,ecc. Non ne perde una, propina tutto senza sosta, qualunque cosa e qualunque sia il luogo in cui è avvenuto e quel che è più bello è che propina la stessa notizia ogni volta che cambia giornale( Carlino, Corriere Adriatico, Messaggero) ed ogni volta dobbiamo risentire la stessa, precisa, identica informazione. 
" Un anziano starnutisce paurosamente a Colbordolo, per fortuna nessun ferito"...." tre formiche investite sulle strisce pedonali a Cattabrighe, una sola è stata ricoverata ..." e così via. Soprattutto nei nomi e cognomi dei personaggi che cita fa paperette: sbaglia, confonde, ma sempre con il sorriso sulle labbra e come se nulla fosse.
E le piace tanto il termine" territorio": lo cucina in tutte le salse, in tutti i modi, lo caccia dapertutto e spesso fuori luogo .
" Buon giorno, amici ascoltatori, buon inizio settimana ed anche buon lunedi.." ( ?????), ha detto questa mattina e poi porgendo i servizi dei quotidiani sul carnevale, legge i titoli sui 90 anni della Musica Arabita di cui, evidentemente non sa proprio nulla perchè aggiunge:" pensate! Questo carro(!!!!!) intitolato Musica Arabita esiste da 90 anni!!!!".
Va bene..forse non è fanese: vuoi vedere che magari è pesarese? 
Però io le perdono tutto: è graziosa, sorridente, le sue manine sono "farfaline", sono un suo accanito ammiratore, lo giuro!.

Nessun commento:

Posta un commento