mercoledì 27 febbraio 2013

CRI CRI...CRI...FA IL GRILLO CANTERINO

Cantano vittoria a squarciagola i grilli fanesi: e chi può dar  loro torto! Hanno sbaragliato le vecchie strutture politiche e partitiche come una ramazza in soffitta.
Sciò! Sciò! Tutti presi a pedate: PD, P.d.L, Lega e via cantando; avversari distrutti e sospesi per manifesta inferiorità, come nel pugilato.
Cantano vittoria e brindano( anche in tv): ridono, si danno pacche sulle spalle, sprizzano gioia da tutti i pori; i grillini fanesi saltano come giustamente fanno i grilli.
Ora fanno anche proclami: avanti coi carri verso la conquista del comune e della provincia!!! Avanti! Grillo è con noi.
C'è da aver paura per davvero se io fossi nei panni degli adagiati ed arrendevoli amministratori comunali della giunta Agussi; più o meno se ne stavano al calduccio delle loro poltrone( La tua Fano, berlusconiani, fiancheggiatori vari  che sono oramai quasi spariti)in attesa delle prossime elezioni amministrative che saranno tra un anno, più o meno. Il sindaco a preparare le sue manovre, gli alleati a preparare le loro, l'opposizione PD a fare giochini senza speranze ma pieni di chiacchiere e di buone intenzioni: insomma tutto come da copione.
E invece adesso? Volenti o nolenti i grillini hanno buttato all'aria tutto, prospettando orizzonti futuri tutt'altro che tranquillizzanti per la giunta uscente e per gli oppositori.
Ne hanno presi tanti di voti ed hanno già dichiarato che andranno alle urne da soli senza fare patti con nessuno; il che tradotto vuol dire che puntano a prendere tutto, salvo accettare qualche modesto aiuto in caso di necessità.
E allora, davvero tutto lo schieramento Agussi a casa? A fare pacchi e pacchetti e tornare al duro lavoro dei campi?( faccio per dire...). 
Ecco, su questo, se io fossi del gruppo 5 Stelle ci andrei molto più cauto. Perchè-stiamo con i piedi per terra- una cosa sono le elezioni politiche ed una cosa sono le amministrative.
Il voto delle prime è stato chiaramente un voto di protesta e di rottura storica verso una politica che ha deluso tutti, da destra a sinistra, facendo pagare a tutti le ruberie e gli sperperi di un mondo marcio; le seconde sono quasi " familiari", da vicini di casa, da gente di quartiere, da amici, da rapporti personali. Non è la stessa cosa. 
Nelle amministrative conta la pelle, il cuore,la pancia, l'orticello di casa; e non sarà cosi facile portare via voti a chi governa da dieci anni, nel bene e nel male.
Certo è che il risultato dei grillini-ribadisco-spariglia tutto. C'è solo un anno davanti. E non basteranno sfilate di carnevale e fiere e sagre, non basterà fare promesse mai mantenute, offrire sciocchezze di fronte ai grandi problemi dei fanesi e di Fano; siamo oramai ridotti ad essere un piccolo paesotto dove chiudono negozi, imprese, alberghi; certo molte cose non possono essere fatte solo dall'amministrazione comunale ma guardare al concreto invece di predicare sogni sarebbe doveroso e normale.
Ma adesso lasciamoli cantare, e chi non lo farebbe nei loro panni?; hanno avuto successo, si sfogheranno qualche giorno poi...sarà tutto da vedere.
Cri cri...cri cri...cri.cri...

Nessun commento:

Posta un commento