sabato 9 febbraio 2013

VENTI GIORNI DI GLORIA

Praticamente mancano due settimane alle elezioni poi...chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a dato.
C'è un po' di gloria per tutti i candidati, anche piccoli articoli sui quotidiani, nella TV locali, negli spazi pubblicitari.Foto da impostare, sfondi da studiare, sorrisi da offrire, e tante, tante, tante promesse. E' cosi da secoli, da decenni .Ci sono anche i "banchetti" nei centri cittadini, qualche incontro con amici e conoscenti, campagna elettorale alla meno peggio: i soldi non sono tanti, anzi! pochi con qualche aiutino di sponsor ...amici.
Naturalmente parlo di situazione locale, dei candidati fanesi che in qualche modo cercano spazio nel nostro " territorio": comunque persone conosciute. Non me la sento di citarli tutti, parlerò solo di coloro che hanno già un "nome" nella storia recente della nostra città; gli altri mi scuseranno.
Il primo a buttarsi nella mischia con pubblicità elettorali e spinta notevole del segretario nazionale Alfano che è stato presente al Teatro della Fortuna, è stato MARCO CICERCHIA del PdL; giovane e rampante. Ha dalla sua anche gli altri fanesi del suo gruppo, due pesi massimi( inteso come peso corporeo, sia chiaro)Carloni e Santorelli . E' candidato alla Camera.
Altra giovane che si è buttata nella mischia con molto entusiasmo e con molta foga è LAURA RICCIATTI del Sel. 
Si è già fatta conoscere nelle battaglie locali ma, naturalmente, conta quel che conta. Ma non si sa mai, ci potrebbero anche essere sorprese.

Poi Arrivano quelli più grandicelli, più maturi.
LUCA PAOLINI, Lega Nord. Ha già fatto la sua parte per cinque anni, alla Camera, ma ci riprova. E perchè no! E pensare che c'era Zaffini ZAFFO che ci aveva fatto un pensierino ma...
FRANCESCO CAVALIERI  Fratelli d'Italia, anche lui per la Camera. Conosciuto in città, impegnato in politica e nell'Amministrazione pubblica.Nella foto è vicino alla Meloni: per la par condicio evito battute...
Infine GIUSEPPE DE LEO, candidato in trasferta, nel Veneto, con una lista che non conosco assolutamente: Intesa Popolare.
Il perchè si sia candidato in quella regione mi resta del tutto sconosciuto( forse)), quante speranze? Mi sono ignote anche quelle.

Di questi, ce la farà qualcuno ad arrivare al traguardo?
Dico la mia senza voler dare giudizi: ho molti, molti dubbi, molti. Ma siccome, come dice qualche fesso, la palla è rotonda, non ci sono più le stagioni di una volta, il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto.... non si può mai sapere.
Me ve lo immaginate se ci fosse il miracolo? 
Faccio un esempio: De Leo nel Veneto, terra di lega e di Carroccio. Rappresenterà le istanze di Fano o... dell'acqua del Po?Boh!!! E pensare che tutti i partiti avevano detto:" basta paracadutati!!!".Più paracadutato di così...

Nessun commento:

Posta un commento