lunedì 11 febbraio 2013

LI CHIAMAVANO TRINITA'...TA TA TA

Non è per sopravvalutarli ma effettivamente, di questi tempi, sono i personaggi più in vista della città; solo una notizia eccezionale come quella delle dimissioni del Papa per qualche ora, oggi, è riuscita ad offuscarne l'immagine.
Li chiamano a Fano- con quello spiritaccio corrosivo dei fanesi- Il Trio Trinità...tatà..tatà, perchè non c'è giorno che non siano nelle pagine dei quotidiani locali, nelle radio  e TV fanesi, nei notiziari delle altre reti marchigiane.
Per uno, per il presidente della Carnevalesca,Cecchini, durano il tempo di un" taratà" : vigilia carnevale, cazzatine varie con presentazione calendario, torte, maschere, elezione miss, due miss, previsioni da carnevale di Rio ( verranno da tutto il mondo, saranno almeno in centomila, quest'anno è il più bello del secolo, abbiamo fatto miracoli, a Roma ci vogliono a Cinecittà per fare il gemellaggio con la festa de noantri e via di questo passo,) poi cala il silenzio per fortuna nostra, per gli altri due-anche per il ruolo che rivestono- è festa tutto l'anno. 
Per un verso o per l'altro sono sempre sul paloscenico: più modestamente, comunque sia, per l'assessora M.A.C.2,  da primo attore in assoluto per il sindaco Agussi , a cominciare dalla indistruttibile conferenza stampa settimanale del venerdì( ma che racconterà mai? Ed il sindaco di Roma, allora cosa dovrebbe fare, la 24 ore?) che arriva puntuale come la "gradellata" di sardoncini nelle tavole dei fanesi più tradizionali.
Ha modo, comunque di attirare l'attenzione dei mezzi di informazione( che riempono pagine e notiziari senza fatica) perchè ne trova sempre qualcuna: polemizza, corregge, ribatte e dibatte, giustifica, difende, attacca provincia e regione, annuncia grandi opere mai arrivate, parla.
Devo dire onestamente, comunque, che Agussi nel tempo, sotto certi aspetti è migliorato e di molto. Lo conosco da molti anni, molti, da quando era uno svelto operaio "attivista" del PD e quindi-per meriti che non ricordo- presidente dell'Amaf.
Era veramente tutt'altra cosa; oggi parla bene, si esprime con un linguaggio azzeccato ed attento, veste come un fighetto, ha perso solo i capelli.Insomma è diventato all'altezza della situazione, istituzionale. Di quel che succede di negativo a Fano è sempre colpa degli altri: ha imparato bene il meccanismo.
Tra un anno dovrà dire addio a tutto questo: ma dove andrà a finire? Adesso che è "figo" sarebbe una sprecheria e allora...sta facendo i suoi conti: fa il duro poi l'accomodante, si arrabbia e poi liscia il pelo. E' quel che è accaduto in questi giorni con il presidente dell'Haset Olding, Marino, che aveva tentato la ribellione. Lo ha sistemato per le feste e Marino ha dovuto mettere la coda tra le gambe. Un duro!!!
Che farà da grande? Ho qualche idea ma aspetto il momento opportuno; ora è troppo presto.
L'assessora M.A.C. 2 ha mire diverse, campo di lavoro diverso, non conta molto ma dirige un settore che da visibilità con poca spesa: è al turismo( dove era un tempo Santorelli il magnifico); ed allora è sempre sui giornali ed in TV anche lei: siccome a Fano " è festa tutto l'anno..." lei deve solo scegliere: sagra, feste, carnevale, sfilate, estate, vacanze, Fano Romana, elezioni di miss. Il nulla ma lei c'è sempre, anche quando i clown sono andati dai bimbi ricoverati in ospedale. Me la ricordo... e se me la ricordo
appena un anno fa( era assessora ai lavori pubblici) ad affrontare una grana dietro l'altra con le strade e poi...il nevone. IL NEVONE! Tutto bloccato, tutto in tilt, niente soldi, niente mezzi, e giù neve e neve. Poveretta, inseguita dalle  telecamere di Fano TV è costretta a farsi riprendere sotto la neve, poi a bordo di uno spazzaneve, poi a spalare, poi a morire dal freddo per far vedere che non molla. 
Adesso sono altri tempi; buon per lei.
Eccoli : li chiamavano Trinitatà!!!
Che ce voi fa?

Nessun commento:

Posta un commento