domenica 24 febbraio 2013

SI GIT A VUTE'?

E' comunque quasi commovente l'attaccamento al dovere di voto degli anziani che ho visto in giro e che ho incontrato per strada. Da soli, camminando con prudenza, sotto braccio alla moglie( o al marito) , a qualche figlio o nipote. Brontolano, si lamentano, imprecano ma poi, alla fine, sentono ancora il dovere ( più che il diritto) di dire la loro dentro la cabina.
Non so se i giovani facciano altrettanto, non ho avuto modo di rendermene conto perchè, contrariamente ai " vecchietti" loro vanno veloci, sbrigano tutto in un attimo, arrivano con la moto o con l'auto rombante e ripartono che neanche te ne accorgi.
L'anziano ne ha viste di cotte e di crude: ha vissuto epoche difficili ma anche anni di relativa tranquillità, ha sperimentato sulla propria pelle illusioni e promesse, ha visto e sentito, non ha più niente da imparare: sa tutto. E quindi, secondo questo metro, dovrebbe mandare tutti a quel paese e invece...tiene duro, si impone di credere ancora, e non lo fa tanto per se ma perchè pensa a quelli che vengono dopo di lui e che hanno( avrebbero) il diritto di vivere tranquilli la loro vita: i figli, i nipoti, le nuove generazioni.
E allora borbotta, impreca, maledice però, alla fine, prende i suoi documenti, magari si fa aiutare ed accompagnare ma a votare ci va, è più forte di lui ( o di lei, naturalmente).
Ho alcuni seggi proprio vicino casa ed è per questo che vedo, che parlo, che sento, che mi rendo conto: molti ci vanno o prima o dopo la messa ( la chiesa è a pochi passi); chissà se si fanno ispirare da qualche santo o se chiedono perdono di essere cosi fessi da credere ancora negli uomini.
Oggi poi il sole e comunque un tempo discreto aiuta anche i più malandati. Vedremo poi come sono andate le cose.
Io immagino che alla fine le astensioni al voto saranno meno di quelle che si prospettavano giorni fa proprio per le ragioni che ho appena detto. Saranno ancora una volta i " maturi" a dare una parvenza di serietà a questa gabbia di matti?
( spero che il titolo in fanese sia scritto giusto...)

Nessun commento:

Posta un commento