venerdì 18 ottobre 2013

GIOIA E FELICITA'

Sembra un sogno ma io vedo gioia e felicità in giro per Fano; cammino per le strade, giro con lo scooter, faccio il corso e la periferia e vedo, noto, registro visi sorridenti, persone felici, borse piene di spesa, SUV in ogni metro di strada e di marciapiede e di giardino, persone eleganti, bar strapieni, altrettanto i ristoranti; c'è-è palpabile- un'atmosfera di serenità e di benessere; tutti si salutano, si danno la mano, offrono la precedenza, aprono le porte alle signore , gesti che non ricordavo da tempo. I negozi del centro-quello che frequento di più- straboccano di clienti che acquistano non solo l'utile ma anche e soprattutto l'inutile. Spendono e spandono, in alcuni addirittura c'è la fila.
E' strano ma anche l'amministrazione comunale sta facendo con fervore e passione la sua parte; si draga il porto, si pulisce e si aprono finalmente i canali; dovevano sbancare 5000 metri cubi di fanghi ma invece-tanto per stare larghi- ne faranno portare via oltre 50.000 e se non stanno attenti  distruggono anche i moli e le banchine pur di fare lavori.
Potenti macchine asfaltatrici-dopo anni di incuria e di disinteresse-lavorano giorno e notte per rendere tutte le strade di Fano lisce come un biliardo. E quando dico tutte, dico TUTTE! E va l'asfalto in ogni dove, tanto che la ditta appaltatrice ha chiesto il permesso di asfaltare anche il Canale Albani ed i Passeggi. C'è fermento, c'è sudore ma c'è tanta gioia.
Il tratto di circonvallazione non finirà più in via Trave ma dato che ci sono proseguirà verso il Lido, poi a Gimarra poi ritornerà indietro sulle colline e si ricongiungerà con il primo tratto e via e via senza fine. L'assessore ai Lavori Pubblici Falcioni non si tiene più dalla gioia:" faremo anche tre piscine, una anche in piazza xx settembre, cinque centri sportivi, la sede nuove del Comune, nella caserma Paolini apriremo un centro attrezzato per giocare a burraco ed una sala per la tombola. Il nuovo ospedale lo costruiremo a Fano e non a Fosso Sejore; mi sto già allertando per trovare un'area verso il mare:" sole e salute"lo chiameremo; penso già all'ex pista dei go kart ma ancora non voglio svelare nulla".
Anche sul fronte politico c'è aria di paradiso: i candidati alla poltrona di sindaco non litigano, anzi! Si offrono di fare un passo indietro per cedere il posto all'avversario:" ma prego! ma fai con comodo, ma sei certo meglio di me" dice Stefanelli a Marchegiani e Carloni a Manuela Isotti:" ma ci mancherebbe che un berlusconiano non cede il passo ad una signora..."; Anche il cinquestellato Hadar Omiccioli  ha offerto il suo posto a Mascarin ( sinistra sinistra)  dicendogli:" vai che con la sinistra ce la fai !!!".
Insomma c'è aria di festa a Madrid...pardon a Fano; dicono i ben informati  che persino Santorelli e la Cucuzza, quasi quasi...ma proprio quasi quasi...starebbero per offrire la loro testa ad altri amici di partito cedendo gli assessorati, ma su questo non ci sono prove certe.
E dunque, non lamentiamoci più: Fano è l'ombelico del mondo e forse anche Obama potrebbe un giorno fare visita alla nostra sorridente e ricca città. Che bello! Magari accompagnato da Vittoriano Solazzi che è un astro nascente.
Ma che si può chiedere di più dalla vita?
Poi però mi sono svegliato...
Nella foto: dove i cervelli fumano h24!!!

Nessun commento:

Posta un commento