sabato 26 ottobre 2013

IL LIBRO DEI SOGNI


E' vero che promettere non costa nulla ma a Fano, negli anni, si è promesso ma anche...progettato e in abbondanza.
Cerco nella memoria, tanto per citarne alcuni: parco divertimenti a Torrette; terme, alberghi e centro sport a Carignano; Spiaggia d'oro da Fano a Iesolo; strada-cavalcavia aerea dal centro al mare partendo dalla Rocca, scavalcando la ferrovia e via giù verso il Lido; recupero socio culturale della Rocca compreso bar e ristorante; treno delle vacanze da Fano a Urbino riattivando la linea ferroviaria; aereoporto con linee aeree da Fano a centri turistici dell'altra sponda, casinò compresi; circonvallazione da Ponte  Metauro alla Gimarra evitando tutta la città; Ospedale ad alto livello; Zona sportiva con piscine ed altro;strutture turistiche da sogno da Gimarra a Metaurilia; recupero pista go kart per iniziative sportive; valorizzazione internazionale dei siti archeologici; viabilità da sogno; parcheggi per tutti; recupero caserma Paolini con sede universitaria, uffici e chi più ne ha più ne metta; e solo per citare ciò che ricordo negli anni.  Ma ce ne sono molte altre...
E cosa abbiamo invece in mano? Un bel nulla.
Neanche il minimo indispensabile come chiudere le pericolosissime buche che costellano le nostre strade come se fossero campi di battaglia.
Per fortuna che possiamo ridere. 
E infatti non si può non ridere su questa iniziativa: si è tenuto  un dibattito su come si immagina la nostra Fano fra...trent'anni. Hanno partecipato alcuni candidati a sindaco tra i quali  Luca Stefanelli, Mirko Carloni,Davide del Vecchio.
Come la immaginiamo? Se tanto dà tanto, fra trent'anni ci sarà ancora Fano? Questa è una bella domanda.

Nessun commento:

Posta un commento