lunedì 28 ottobre 2013

TEMPORALE DI FINE MANDATO

L'aria si ingarbuglia, le nuvole si fanno nere, gli animi si arroventano, i nervi saltano, si litiga su tutto come se fossero moglie e marito. La corsa alla poltrona di sindaco è diventata una corsa...ad ostacoli: quel che è vero oggi non è vero domani e via di questo passo. Esempio: un mese fa il candidato a sindaco per la Tua Fano( Agussi) doveva essere  l'assessore Riccardo Severi ( poi trombato); venti giorni fa il prescelto sembrava Mirco Carloni ( poi trombato) infine, pochi giorni fa è arrivata Manuela Isotti, ex assessora comunista-quando essere comunisti voleva dire qualcosa- e pupilla, per il momento del gruppo agussiano.
Nel PD Marchegiani e Stefanelli se le danno di santa ragione, tante botte da rintronarli entrambi; oggi Stefanelli è talmento incazzato che fa sapere a tutti che lui è pronto a lasciare il partito e fare la battaglia da solo.
Poi c'è il grillino Hadar Omiccioli ( insieme alle api), poi c'è Mascarin ( sinistra sparita), poi ci sono ancora Massimo Seri per i socialisti, poi non si sa cosa farà Giancarlo D'Anna, poi...poi...poi.. un pollaio insomma.
E' un macello, sinceramente un macello.
Ma vediamo di capire. Per essere eletti bisogna prendere i voti, tanti voti, non bastano le ambizioni personali che non portano frutti. 
Ipotizzo: Carloni potrebbe allearsi con D'Anna ma immagino anche che quest'ultimo potrebbe chiedere la poltrona per sè e non lasciarla a Carloni; Seri potrebbe allearsi con il PD, fare il sindaco e lasciare tutto il resto della cariche agli altri alleati che lo hanno aiutato; Manuella Isotti potrebbe...cercherebbe...proverebbe.... purtroppo è l'unica per il momento che può contare solo sulla Tua Fano visto che gli altri gruppetti che attualmente sostengono Agussi hanno anch'essi candidatini da sindachino per fare solo un giochino...
Ecco cosa mi lascia perplesso: proprio Manuela Isotti.
Il sindaco Agussi sa quel che fa e lo ha dimostrato in questi dieci anni; ha mosso le pedine come meglio credeva e le muove tutt'ora; come è possibile che pensi di scardinare gli avversari con una candidata che è fuori dai giochi politici da trent'anni?
Agussi rischia di perdere? E lui poi che fine fa? Torna a fare l'operaio metalmeccanico? Non ci credo.
Non mi convince per niente.
E allora tiro una conclusione azzardata ( forse): non è che la proposta della Isotti è un paravento che nasconde alla fine un altro candidato di cui non si vuol fare sapere nulla sino alla fine? Un nome ed un volto che potrebbero raccogliere voti tra i fanesi? E magari anche vincere?
Ho questo dubbio, questo presentimento, questo pensiero.
E' e sarebbe una mossa da Agussi, di questo sono convintissimo.E comunque la mossa della Isotti mi convince sempre di meno. Sempre di meno...



Nessun commento:

Posta un commento