Si avvicinano, si avvicinano in fretta le elezioni amministrative per la scelta della nuova giunta comunale della nostra amata città ed i saltamartini stanno saltando in fretta per prendere posizione, corteggiare e cercare di guadagnarsi un posto, comunque sia purchè frutti un po' di notorietà e qualche soldo alla fine del mese ma il tutto ,sia chiaro, PER IL BENE DELLA CITTA' E DEI FANESI( ?).
Bene, i saltamartini,come dice il nome, saltano di qua e di là, non si ricordano da dove vengono( e ci sono stati sino a ieri) ma sanno bene dove vogliono andare: sul carro del vincitore, chiunque sia.
E allora i due schieramenti più forti che si daranno battaglia, voto su voto, sono il centro sinistra con candidato( se non gli fanno le scarpe all'ultimo minuto) Massimo Seri ed il centro destra con(?) Mirko Carloni; qualche piccolo incomodo potrebbe venire ( se non cambia idea e si presenta con una sua lista) da Giancarlo D'Anna ma non certo da mettere timore.
Come lo so io, come lo sapete voi, lo sanno benissimo anche i "saltamartini" in cerca di mentuccia e quindi si sono già scatenate le corse per salire sulla nave che si immagina e si spera sia quella del vincitore. Sia da una parte sia dall'altra i candidati in coda sono a decine: " vecchi" politici caduti nel dimenticatoio, vecchi amministratori comunali, vecchi e nuovi assessori e presidenti che sentono fuggire via da sotto il sedere l'attuale carega.
Sia dall'una che dall'altra parte i...saltamartini saltano. Fanno dichiarazioni, si fanno riprendere, denunciano, moralizzano, minacciano, promettono, tornano in circolazione, stringono mani, danno pacche sulle spalle, tornano a salutare ex amici ed ex conoscenti che non riconoscono più neanche da quanto tempo è passato dall'ultima volta.
Saltano... di qua e di là; tornano in pista nomi che abbiamo conosciuto venti, trent'anni fa, che hanno vissuto la loro piccola, modesta storia e che poi si sono giustamente spenti perchè valevano poco o nulla. Ora tornano e saltano.
C'è chi si spreca per Seri, c'è chi accarezza Carloni e compagnia.
La fila si sta allungando ogni giorno di più, si rimpolpa, si ingrassa via via che il tempo passa:" io ti ho sostenuto sin dalla prima ora!" potranno dire quando arriverà il momento di riscuotere, se vince il prescelto.
Io vedo in giro, sento, leggo e studio... è una storia che è nata con l'uomo e che non finirà mai fino a quando saranno gli uomini a governare, anche piccoli orticelli del potere come i Comuni.
Vengo anch'io? Un candidato serio risponderebbe certo:" no tu no!", ma i voti fanno comodo, anche se il saltamartino ne porta solo 10,15 ( e non 300,500 come promette) tutto fa brodo quando alla fine si conta e si tirano le conclusioni.
Guardatevi intorno: li vedrete saltare per il corso, negli incontri, nei dibattiti, sui giornali, su FanoTV, in periferia, alle sagre, alle feste, ai concerti, ai mercati.
Saltano e salteranno ancora per diversi mesi; sino a quando o l'uno o l'altro verrà eletto sindaco.
E allora molti...non salteranno più.
Naturalmente sino alle prossime amministrative, se ce la faranno ancora a saltare.
Nessun commento:
Posta un commento