sabato 14 settembre 2013

MIRACOLO!!! MIRACOLO !!!!

Miracolo ! Miracolo !!! Fino a ieri n0n avevamo nulla, oggi abbiamo BEN DUE futuri sindaci che hanno fatto il loro ingresso nello stadio per mettersi sui blocchi e tentare la corsa per la grande vittoria finale.
Poi dicono che non accadono i miracoli!
Giravano voci, se ne parlava nei vicoli del centro e sotto il Gabuccini dove staziona perenne un conclave di ex politici-amministratori che tengono lezioni di strategie, ne aveva parlato anche il sottoscritto, in un blog, perchè...mica sono l'ultimo arrivato! Insomma, correvano voci, oggi corrono certezze. 
In due distinti incontri con il pubblico ed i simpatizzanti, si sono ufficialmente materializzati:
1) PER il Centro destra tale Mirko Carloni, PDL, già amministratore comunale e poi, per grazia divina, consigliere regionale;
2) PER il Centro sinistra tale Massimo Seri, ex socialista, amministratore e attuale assessore provinciale; cioè, per meglio dire: si presenterà con una sua lista che poi verrà sostenuta( secondo patti che sarebbero stati sottoscritti) con forza (?) dal PD.
Entrambi, devo dire con molte possibilità di riuscire a raggiungere il traguardo.
L'incognita-e lo ribadisco ancora- è rappresentata da un TERZO incomodo e cioè Giancarlo D'anna che sino a poco tempo fa aveva tutte le intenzioni di presentare una sua candidatura, anch'egli sorretto da una personale lista civica. Ora ha davanti due avversari forti: gli conviene provarci o piuttosto fare accordi ed apparentarsi con il centro destra? ( visto che non dovrebbe avere tante simpatie per il centro sinistra). Dovrebbe però superare la frattura che c'è tra lui ed in sindaco Agussi...staremo a vedere.
Ecco dunque cosa ci hanno preparato i cuochi della politica locale: due bei primi piatti che hanno come contorno( perchè tutto è politica sia chiaro, tutto): la sostituzione del presidente Amaf ( fuori Mattioli, dentro Romoli, avvocato), i nuovi responsabili della Fondazione Teatro della Fortuna ( presidente Emanuela Isotti, ex assessore PD, chiaramente di sinistra e vice presidente Giovanni Orciari che è di tutt'altra convinzione politica), l'ex presidente di tale Fondazione Giuseppe De Leo che è passato a fare il direttore dell'Alma Calcio e tanti altri piccoli ma interessanti spostamenti di pedine che servono, naturalmente per affrontare al meglio le prossime elezioni amministrative.
La battaglia, è chiaro, sarà durissima, come sempre; il centro sinistra perchè vorrebbe ritornare a governare la città dopo dieci  anni di digiuno e di errori macroscopici; il centro destra, leggi Agussi, che vorrà far capire ancora chi comanda a Fano.
Abbiamo di fronte un  duro inverno ed una durissima primavera; sarà guerra totale credo; già adesso, come ho scritto nel post " I Saltamartini" il sottobosco si è violentemente e rumorosamente animato; tutti vogliono salire suol carro dei vincitori, desiderano mettersi in mostra, farsi sentire, farsi vedere, prendere posizione; tornano a suonare, sfiatando, anche i vecchi tromboni che non si arrendono mai, mai. 
C'è di che stare allegri.
Per chiudere e come ultima  pillola amara ( lo dico scherzando): l'assessore al lavori Pubblici Mauro Falcioni, in politica da oltre mezzo secolo, aveva deciso di non presentarsi alle prossime elezioni ( e te credo!); invece, notizie dell'ultima ora mi dicono che...si ripresenterà sempre con il centro destra. Insomma tenta di battere tutti i record di sopravvivenza. Tanti auguri!
nella foto:Mauro Falcioni decano di tutti gli assessori comunali d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento