In una cittadina del pesarese CHE NON E' FANO!!!, un modesto giornalista oramai a riposo sta guardando con interesse, come fa sempre, la vetrina di una libreria per tenersi informato-almeno sui titoli e sulle ultime uscite- e non si accorge, almeno nei primi minuti, che ci sono vicino a lui due uomini che stanno parlando fittamente tra loro. Preso dai libri, cui è sempre molto interessato, sente solo un certo parlottare che fa da fastidioso sottofondo e niente altro; la vetrina è grande e l'ex giornalista procede lentamente nello scorrere dei libri. I due però, per una ragione non conosciuta, si spostano un poco e nel fare questo si avvicinano ancora di più al nostro il quale, a questo punto, sente bene le voci e quindi, pur non girandosi, riconosce perfettamente chi sono.
Due figure a suo tempo importanti-nel limite del limite della cittadina- e cioè due ex sindaci di sinistra che hanno governato per lunghi anni le sorti del paese che, ripeto, NON E' FANO.
Stanno parlottando di strategie per le prossime elezioni amministrative e soprattutto parlano facendosi i complimenti per quanto erano stati bravi ai loro tempi.
Il poveretto che guarda la vetrina vorrebbe andarsene alla svelta e cerca la fuga ma i due gli sono proprio alle spalle,girati e lui si sente in difficoltà.
"Noi si che abbiamo pensato al sociale, alla sanità facendo dell'ospedale un centro veramente importante di tutte le Marche, abbiamo curato le strade e abbiamo realizzato cose che ancora sono essenziali per la città". E l'altro " e la cultura? dove me la metti la cultura? Teatro, opere, concerti, la Corte Malatestiana sempre piena, il Teatro della Fortuna restaurato, premi letterari, le scuole che andavano alla perfezione, istituti nuovi..." e via di questo passo. Si sbrodolano addosso che sembra di sentire gli assessori che ci sono oggi.
Poi, insieme:" e sì! queste sono le strategie che dobbiamo portare avanti per vincere le prossime elezioni. Ci debbono stare a sentire questi giovani spaccamontagne, devono imparare da noi, DA NOI!!!".
Finalmente il giornalista a riposo riesce con una mossa fulminea a sgusciar via da quella trappola e filare.
Ma li ha riconosciuti, li ha riconosciuti bene. Sono due ex sindaci della cittadina CHE NON E' FANO che hanno sempre perso voti, consensi e cariche dopo aver guidato la città.
CITTADINI SENZA RICONOSCENZA !
E forse è anche meglio che i giovani spaccamontagne non li stiano a sentire...
Nessun commento:
Posta un commento