Passano veloci i giorni, passano rapide le settimane, in politica i mesi valgono quanto un minuto in tempi normali; la battaglia elettorale per eleggere la prossima giunta comunale, sindaco compreso sta assumendo già toni da guerra campale.
Sia dall'uno sia dall'altro fronte- e cioè centro destra e centro sinistra-oramai partono offensive ed iniziative più o meno interessanti per preparare al meglio la corsa finale, quella della prossima primavera.
Non si nascondono più le intenzioni, nè tanto meno i candidati considerati oramai-salvo correzioni-quelli che hanno le carte in regola per farcela; e, lo ricordo ancora, sin che è valida questa situazione, Mirco Carloni come successore di Agussi, centro destra e Massimo Seri per il centro sinistra più altre piccole ed agguerrite formichine che si sono già fatte avanti contando poco o nulla più- e lo rimarco ancora una volta- l'incognita Giancarlo D'Anna che sembrava volesse presentarsi con una lista propria.
Tutt'intorno una lunga fila di questuanti che già si preparano a salire sulla biga del possibile vincitore, sia nell'una sia nell'altra parte senza distinzione perchè di cortigiani sono piene le strade, le piazze, i palazzi del potere. E ce ne sono...
C'è tutto un lavorìo in giro e sotto sotto che solo orecchi abituati e fini riescono a sentire...ma ci sono; rumori e mormorii, incontri e telefonate, riunioni e passa parola, comunicati stampa e dichiarazioni tv, giornalini compiacenti e quotidiani sempre pronti a ricevere e stampare. Basta aguzzare un pò gli occhi e le orecchie...
Così i galoppini galoppano, i candidati sognano, le truppe intruppano e via dicendo. Ma la politica, anche quella più minuta, è un mestiere difficile, ambiguo, traditore, assassino certe volte; quel che è vero adesso non è vero tra un minuto, gli accordi si fanno e si disfano in poche ore, si cambiano i tavoli del gioco e si cambiano le carte che ci sono sopra ; ben per questo Mirco Carloni e Massimo Seri ieri erano i candidati pressochè ufficiali( anche se è bene ricordare che Seri si presenterà con una sua lista che poi dovrebbe essere appoggiata dal PD (?), ma domani?
Già scricchiola la sedia di Carloni( sembra che molti della Tua Fano non lo vogliano votare) ma non è stabile neanche quella di Seri soprattutto perchè nel PD ci sono prime donne che non vogliono lasciare la poltrona ad un socialista nel momento in cui sono convinti che spetta ad uno di loro ( e già si sono fatti avanti almeno in due).
Insomma è un gioco difficile e pericoloso, come sempre. Ricordiamo qualche anno fa nel centro sinistra la candidatura di Federico Valentini, per il quale venne a Fano anche la vergine Rosy Bindi; sembrava vincente contro Agussi ed invece fu fatto secco perchè furono molti dello stesso suo schieramento a non farlo votare.
Staremo a vedere; io controllo il sismografo da una postazione privilegiata, in alto, molto in alto...e vedo sotto di me le formichine ed i formigoni...
nella foto Mirco Carloni.
slogan elettorale:
"SINDACO-DREAM
NON OFFRO SOGNI
MA SOLIDE REALTA'! ( SANTORELLI, CUCUZZA, DELVECCHIO, FALCIONI...)
PAROLA DI MIRCO CARLONI !!!""
Nessun commento:
Posta un commento