venerdì 24 agosto 2012

E' L'ORA DELLA NOIA

L'ho già detto: il finire della stagione estiva, comunque sia ed anche se avremo un settembre decente, segna lo "squagliamento" definitivo dell'atmosfera festaiola e gioiosa dell'estate. E'come la fine di un banchetto: si inizia tutti ben vestiti, tutti compìti e tiratini, tutti complimenti e moine, poi via via che gli stomaci si riempono, i calici si svuotano, il sangue sale alla testa, ci si lascia andare, si sbraga, si slacciano cinte e gonne, si tolgono le scarpe sotto il tavolo, si raccontano barzellette audaci, si corteggiano senza ritegno le belle ragazze presenti ed anche qualche moglie disponibile, sino a terminare mezzi suonati, tutti sudati, a barcollare sino alle auto per tornare a casa. Al mare, in questi giorni, c'è la stessa situazione; tutti coloro che hanno vissuto per intero l'estate non ne possono quasi più; vengono al mare per abitudine, perchè non sanno che altro fare, perchè le moglie vogliono seguitare a giocare a burraco, perchè si mangia senza faticare, basta comperare un pezzo di pizza o una insalatona da ribrezzo.Ma barcollano, sbracano, passano come suonati da un ombrellone all'altro, non ridono più, alcuni/e si sono persino messi a fare le parole incrociate; tentennano quando è giunta l'ora di fare Acquagym ( uomini e donne), trovano scuse, si rimettono sul lettino e chiudono gli occhi.Persino il rompiballe ufficiale ( ce n'è uno in ogni condominio, come lo scemo in ogni villaggio) ha abbassato la cresta e sonnecchia. E purtroppo dilaga un passatempo mortaccino: le confidenze-maldicenze. Si spara chiacchiere su coloro che sino a pochi giorni prima erano amici/amiche di merenda , di cena e di seratine allegre; se ne dicono e se ne sentono di tutti i colori . Perchè? Perchè si annoiano, non sanno più come far trascorrere le ore. Non posso riportare quel che si sente in giro ma...credete sulla parola, sono frecciatine al pepe.
Ma lasciamo perdere. Passerà anche questo...fino al prossimo anno. Che siamo alla fine lo indica anche questo piccolo quadretto familiare che ha avuto vita ieri. Una signora 
cinquantenne amica di tante amiche, sul punto di andarsene dalla spiaggia ( condominio n.1), ha  cominciato ad abbracciare ed a baciare tutti. Uno dietro l'altro e una dietro l'altra; insomma per circa un'ora. Che sarà successo? Pensi al peggio...ad una imminente operazione chirurgica grave... pensi male. Invece: La signora parte domani per la Francia e sta via...6 giorni, dicasi 6 giorni!!!  Se fosse successo un mese fa, non l'avrebbe c...ta nessuno; ed invece è stato come un saluto alla fine di un funerale.
E' proprio l'ora della noia.

Nessun commento:

Posta un commento