domenica 26 agosto 2012

TRISTEZZA DI FINE ESTATE

E' stata una pioggia vera, per alcuni minuti forte, pesante, con folate di vento e mare molto mosso. I tuoni che l' avevano preceduta avrebbe dovuto consigliare tutti-compreso il sottoscritto-a tagliare velocemente la corda ma,come accade spesso in queste occasioni, siamo rimasti lì, in spiaggia, sotto l'ombrellone o in mare, sino all'ultimo secondo. Poche gocce, un po' di vento poi via via sempre più forte sino all'acquazzone da fiume di pioggia.
Comunque, ce la siamo cavata e così com'era iniziata...è finita.
Ma è tristezza, la solita, conosciuta ma ogni volta nuova tristezza di fine estate; perchè, torneranno certo le belle giornate con il sole, si potrà fare ancora qualche bagno ma dentro di noi sappiamo che giorno dopo giorno cammineremo inesorabilmente verso l'autunno e verso il lungo, noioso, buio, freddo inverno.
C'è chi è contento, che non ne poteva più, chi ha sentito caldo, ha sudato, ha sofferto ed ora gioisce. Ma il mare, il sole, il bagno in acqua, il sapore dell'estate, i profumi dell'estate, il giorno che non finisce mai, le notti luminose e piene di vita, il cielo pieno di stelle e la luna che illumina a giorno...: o senti tutto dentro, sai vivere queste emozioni o è meglio che vai in montagna con le colonie della parrocchia o, se hai i soldi, vai a Cortina" tutta d'un pezzo" a passeggiare per negozi ed incontrare tanti fanesi come se fosse corso Matteotti.
La pioggia di questa mattina, l'acquazzone che ha sommerso Fano e la spiaggia, che ha fatto saltare le solite fogne del solito sottopasso del Lido, che ha inondato l'aria di puzza sgradevole di scarichi fognanti dove sei per forza costretto a passare se vuoi tornare a casa e quando sei a casa associ quell'insopportabile puzza a certi personaggi di cui non posso fare il nome...dicevo: la pioggia di questa mattina ha alzato bandiera rossa avvertendoci che si sta per chiudere bottega.
Una tristezza di fine estate..che intendere non può chi non la prova( presa in prestito).
nella foto: il temporale è appena passato.

Nessun commento:

Posta un commento