mercoledì 29 agosto 2012

SPERANZE E SOGNI A VOLO DI RONDINE

Bisognerà dire addio alle speranze, ai sogni, ai desideri più normali; bisognerà aprire gli occhi, guardarsi intorno e dire giorno al giorno, notte alla notte, a te che guardi altrove,a  me che guardo indietro e perdo il senso della realtà, ai tanti che ci stanno a fianco e che sono nessuno e tutto nello stesso tempo.La piccola farfalla azzurra che si posa sul fiore e vive un attimo, vive un attimo di felicità che è tutta la sua vita. Noi  viviamo tanti anni, tanti, ma quanti di questi sono felici e quanti infelici? 
All'orizzonte il mare, in alto il cielo, le nuvole che passano lente, gli uccelli che si preparano ad andare via per cercare terre e acque più accoglienti, le colline che stanno cambiando colore, all'aria che rinfresca, alla luna che brilla e  sorride, alla luce del giorno che si accorcia e la notte che avanza, piano piano, lentamente, ma toglie spazio alle tinte del sole;i rumori, le note, la musica, le voci, la confusione, le grida, le lingue e i dialetti che si incrociano, visi sconosciuti, belli, brutti, bianchi, neri, i caffè pieni di gente, la fiera,il mercato, le bancarelle, i venditori ambulanti che camminano, camminano, non si sa da dove vengono e non si sa dove vanno; appaiono, spariscono e appaiono di nuovo come in un teatro. Sfrecciano veloci  le biciclette, le moto, le auto, le braccia a penzoloni fuori dai finestrini, la sigaretta in bocca, corrono, sudano, imprecano, in fila come formiche per cercare un posto dove soffrire ancora di più ma per poter dire:" ci sono stato". 
Speranze e sogni, desideri e voglia di guardare altrove, per cercare uno sguardo che contraccambia il tuo sguardo, gli occhi che fissano i tuoi e il mare  che ritorna a suonare la sua musica, forte, spumeggiante, dai mille suoni a purificare acqua e aria, a ripulire se stesso e tutto ciò che vive nel suo corpo. Il mare si rinnova, cambia carattere, ha voglia di libertà.
Bisognerà capire, dirsi la verità, cancellare speranze e sogni.E le lacrime saranno solo pioggia, per chi non vorrà capire.

Nessun commento:

Posta un commento