giovedì 16 agosto 2012

NUVOLE E SOGNI

Guardo il cielo attraversato da bianche nuvole
angeli che si muovono in mille figure
riconosco visi di santi e di persone conosciute
e mi chiedo come hanno fatto ad arrivare lassù
se io non riesco ad alzarmi di un metro
si mescolano e si confondono, muovono le braccia
ho l'impressione che guardino dalla mia parte
e mi salutino agitando le mani per farsi notare
da dove vengono, dove vanno,saranno in paradiso?
ma di quelli che riconosco nessuno meritava tanto,
forse se lo sono guadagnato di nascosto
facendo opere buone, regalando, aiutando, chissà
guarda certe volte come si sbaglia a giudicare
e vanno ancora lentamente nel cielo chiaro
contornate d'azzurro come se avessero un velo
attraversano tutto il mio orizzonte e si allontanano
e via via spariscono l'una dopo l'altra
e allora penso che avrei dovuto guardare bene
nuvola per nuvola e cercare di vedere se c'era
anche qualcuno della mia famiglia: mia madre,
 mio padre, forse loro mi hanno notato 
e mi hanno salutato; ho sbagliato a non pensarci
mi viene da piangere, l'occasione non si ripeterà
e non li rivedrò mai più; chiudo gli occhi per ricordare.





Nessun commento:

Posta un commento