mercoledì 29 agosto 2012

RENA E TIR ( SABBIA E CAMIONS)

RENA E TIR( ovvero sabbia e camions): cosi  tra noi amici, all'epoca, chiamavamo la bellissima canzone cantata da Demis Roussos " Rain and tears" ( pioggia e lacrime); ascoltata, cantata, ballata, amata, ruffiana nelle ristrettissime feste da ballo organizzate in locali privati clandestini in affitto o nelle cantine, insieme all'altra amatissima " A Whiter Shade of Pale"( Senza luce). Premessa necessaria per parlare della festa da ballo di addio all'estate organizzata martedi 28 al Florida Dancing del Lido. Perchè? Perchè queste canzoni sono state riproposte dal complesso  che allietava la serata. Quindi...in testa mille ricordi, mille emozioni, mille tremori   ma anche qualche giusta maledizione nel fare l'inevitabile  confronto sia come anni che non sono più, sia come esecuzione che non poteva tenere testa all'origine ma...qualche cosa di meglio si poteva anche fare.
Detto questo...l'addio non ha lasciato rimpianti, posso testimoniare in diretta. Sarà perchè siamo alla fine dell'estate, sarà perchè l 'atmosfera non aveva nulla di allegro e di anni ruggenti, sarà perchè  molti sono stanchi e non hanno più niente da spremere, sarà perchè l'età media dei presenti superava certamente i 50/60 anni, sarà perchè
le musiche proposte non sono state eccezionali ed in più confuse con altri ritmi  e rumori,: insomma sarà tutto questo sta di fatto che l'addio non ha provocato lacrime e malinconie. 
Dunque, anche il Florida: storico ed unico locale da ballo del Lido che resta come testimonianza storia degli anni d'oro, dovrà alzare bandiera bianca per lasciare posto solo alle pizze quattro stagioni ed alle tagliatelline allo scoglio? 
Spero di no.
Unica cosa che è rimasta tale e quale nei secoli: il passaggio rumorosissimo del treno nei momenti più interessanti ( sembra quasi scelto apposta). Passaggi sicuramente più rari ma sempre rompiballe. 

Nessun commento:

Posta un commento