mercoledì 15 agosto 2012

QUANTO CI SIAMO DIVERTITI!!!

FERRAGOSTO: giornata rituale per tutti. Al mare, ai monti, in campagna, in città: si va...al ristorante, in trattoria, all'agriturismo,al fiume, al mare. Da noi si va al mare o nelle case di campagna degli amici ( che non ne possono più di avere compagnie di rompiballe tra i piedi che alla fine se ne vanno senza neanche pulire per terra) o- per coloro che se lo possono permettere- in barca lasciandosi dondolare dolcemente dalle onde.
La mia conoscenza è modesta: si ferma al mare, al Lido. Tutti gli anni uguali, tutti gli anni la fotocopia dell'anno prima, le stesse persone( un po' più vecchie), le stesse cose da mangiare, da bere, le battute, gli scherzi, i gavettoni, le risate forzate e l'obbligo di abbozzare al bagno inatteso quando in verità si vorrebbe strozzare con violenza l'autore o l'autrice della secchiata.  Il bagnino gestore non si spreca ma cerca di fare piccole cose per non deludere le attese dei clienti: al mattino caccia al tesoro per i bimbi con premi che non vanno oltre le caramelle e i lecca lecca, il pomeriggio palchetto sistemato in riva al mare con la musica a tutto volume che aiuta a rovinarti completamente la già difficile e pesante digestione.Si beve anche molto vino per cui...ci scappa anche qualche imbriago.L'atmosfera( per chi lo ha visto) è più o meno come quella della fine dell'anno del rag. Fantozzi: c'è chi comincia a mangiare alle 12, senza aspettare nessuno, chi porta via la sdraio al vicino, chi sbaglia ombrellone, i ragazzini che fanno casini, che strillano e frignano,volano ceffoni, improperi, calci nel sedere.
Il Menù è leggero perchè è caldo, tutti sono a dieta, vanno a correre alla pista d'atletica e non possono trasgredire: es. Paccheri con i funghi, tagliatelle allo scoglio ( nel senso che ci sono anche i sassi), oca arrosto con patate, cotolette impanate fritte, contorni vari tutti comunque al forno tipo pomodori, zucchine, peperoni ( leggerissimi!) melanzane,patate che non mancano mai. Vino in abbondanza, fresco di frigo del bagnino( che lo ha tolto però da due ore perchè ci ha messo il suo). Se magna!!!!!
Sudore e sangue( quest'ultimo degli animali sacrificati per il bene comune.). Se magna!!! Si manda giù a più non posso, si ingoia, si spinge, ci si aiuta con le dita" prendi questo!senti quanto è buono quest'altro!"sempre più sudati, sempre più congestionati. Le signore mollano i freni inibitori: ridono a bocca aperta con il pollo che è rimasta a metà, rosse infraganate mollano battutacce da scaricatori di porto, fanno allusioni al sesso maschile ed alle corna del marito, ci vanno giù pesanti. Alle 15 sono tutti stesi come cadaveri. Restano poche cose da finire: tre o quattro chili di gelati, il dolce fatto in casa, la pizza coi ciccioli alla quale non si può dire di no. La musica stronca le velleità dei più forti e fa strage. I bagnini, imbriaghi anche loro, ballano come orsi, si uniscono le signore volontarie che sfoggiano il latino americano ma finiscono stese in acqua; nelle panze dei commensali i paccheri ballano la lambada con i ciccioli, gli scogli con le cotolette, i peperoni con il gelato. E' una tragedia !
I gavettoni fanno il resto e chi era rimasto quasi normale, cede definitivamente alla baldoria ferragostana.
Questo è il Lido; non so dirvi altrove ma immagino che  la stupidità non abbia limiti per cui-più o meno- sarà stato cosi ovunque. Al prossimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento