Questo, di solito, è il benvenuto-ruffiano e compiacente- che amiche ed amici riservano alle nuove arrivate su Facebook o su quelle che, dopo essersi fatte rappresentare per diversi mesi da un gatto, da un cane, da un porcellino d'India, da un coniglio, da un pappagallo, finalmente decidono di metterci la faccia, il mezzobusto se non adddirittura il corpo intero, in costume, nelle chiare acque di un qualche mare dei tropici, scattata ( putroppo) quindici, venti anni fa quando ancora se lo potevano permettere.
Hanno spulciato tutti gli album di foto e raccolte di immagini che avevano a disposizione fino a che non hanno trovato quella che hanno ritenuto potesse andare; dalle elementari al viaggio di nozze, alle prime vacanze post parto del primo figlio. E quella poi hanno messo.
Adesso magari sono nonne, ben messe ma nonne, hanno una vaga somiglianza con quella che appare nel diario ma...ora c'è qualche tinta più forte ai capelli, qualche smottamento di epidermide qua e là, camicette meno aperte, foulard al collo, alcuni chiletti mal trattenuti, insomma la "gnocca" applaudita dagli amici, la " bellissima!!!!!!!!!!" con trenta punti esclamativi al seguito ai giorni nostri è ben diversa ma diciamo che è un piccolissimo peccatuccio che va sicuramente perdonato.
Poi, però c'è anche qualche caso in cui la differenza è-letteralmente- come il giorno e la notte: dalla foto alla realtà ci sono differenze abissali che non lasciano dubbi, sembrano proprio due persone totalmente diverse. Qui il falso è palese e non giustificabile. Disastro totale.
Allora c'è da pensare che anche i complimenti cosi generosamente offerti dalle amiche/ci FB siano una bella sequela di bugie e di falsità elargita perchè tanto non costa nulla ma...detta anche senza pietà.
Infine, però poi ce ne sono alcune che invece si meritano tutte le esclamazioni meravigliate di questo mondo e forse anche di più. Compaiono in cima alla pagina del Diario e passano che già sembra una sfilata di miss; poi vai a vedere; qualcuna ha anche nomi un pò strani, esotici, scritte in inglese, residenza in tutto il mondo, gnocche strappalacrime di gioia, una delizia per il palato e non solo.
Hanno, a dir poco, 4900 amici, 5000, 4999, e fra questi ritrovo anche qualche personaggio fanese che deve aver richiesto amicizia a tutto il mondo. gnocche in primis.
Così è la vita.
Nessun commento:
Posta un commento