domenica 3 novembre 2013

SI MESCOLANO LE CARTE...

Passata la festa delle zucche, torniamo conseguentemente a dare un'occhiata alla politica(?) locale che sta vivendo l'agitata vigilia(pochi mesi) delle prossime elezioni amministrative. 
Una cosa è assodata e certa: in politica quel che è vero oggi non è assolutamente vero domani e...che non ci sono bugiardi( in senso buono si intende)più bugiardi dei politici.Se dicono una cosa ai pseudo e possibili alleati state certi che pensano assolutamente il contrario. Pre-tattica qualcuno la chiama per nobilitare questo atteggiamento; a me sembra un giochino da teatrino ma noi siamo fatti così...
Allora: prima domanda, esistono ancora a Fano un centro sinistra ed un centro destra oppure tutto è e verrà demandato alla forza delle liste civiche di cui ogni giorno ne nasce un esemplare? Sembra,infatti, che tutti in prima battuta vogliano presentarsi da soli e poi-in caso certamente sicuro di ballottaggio- fare le dovute valutazioni( che in termini pratici vogliono dire: chi mi dà di più?)  e poi decidere.
Su questa linea ne abbiamo già sentiti e ne sentiremo ancora: dal socialista Seri a cinquestellista Hadar Omiccioli, alla Tua Fano con Manuela Isotti, e perchè no! forse anche il silenzioso D'Anna; il PD sta lavorando con Marchegiani, Forza Italia con Carloni ( fino a quando?), e via di questo passo.
La battaglia è dura; l'altro ieri si sono riuniti i componenti del possibile centro sinistra e cioè PD, socialisti di Seri, sinistri di Mascarin; non  ho capito molto sulle cose che hanno deciso ma...c'è tempo per chiarire. 
Per il resto, a dire la verità, salvo molte dichiarazioni e tante chiacchiere, l'orizzonte resta molto nebbioso e nuvoloso. 
Chi va con chi? Teoricamente-soprattutto nelle competizioni cittadine- i confini politici non esistono e si bada soprattutto alle alleanze; molti anni fa lo hanno dimostrato i comunisti che-stanchi della prepotenza dei socialisti che volevano tutto pur contando poco- glie l'hanno messa in saccoccia e sono andati con i democristiani.
Tanto per dire: potremmo allora vedere a Fano un sindaco ed una giunta con PD e D'Anna? Oppure D'Anna e Seri?
Oppure, ancora, Carloni e d'Anna? O Carloni e PD? Se lo hanno fatto per il governo...
E la Tua Fano di Agussi, potrebbe vedere sindaco la Isotti sostenuta dal PD? Oppure da D'Anna? 
Fermo restando che io sono convinto che la Isotti sia una candidata pro tempore per Agussi, penso sempre più che si potrebbero avere alla fine proprio delle belle sorprese.
Vi immaginate D'Anna vice sindaco del PD Marchegiani?
O viceversa? 
Alcune voci raccolte recentemente dicono che Mirco Carloni si stia rompendo un po' ( la rima sarebbe troppo facile e non la faccio) le scatole e che spippa per trovare qualche soluzione decente. E perchè allora non prova le larghe intese come il suo partito ha fatto a livello nazionale?
Forza Italia, PD, Del Vecchio che non manca mai, e per buon peso anche La Tua Fano , guarda un po'!
E Agussi? eheheheheh Agussi dovrà soffrire, soffrire...

Nessun commento:

Posta un commento