mercoledì 10 ottobre 2012

VISO DA FANCIULLA O FACCIA DI FICO?

Non sono un esperto in materia, tutt'altro, ma gli occhi ce l'ho e non posso non vedere.
Ha superato la moda, la voglia di imitazione: adesso è prassi normale, quotidiana, ripetitiva e diffusissima; che cosa?
Le donne che si fanno  le "punturine " nel viso per spianare le rughe, per tirare le borse, per apparire più levigate ( l'ho visto in una pubblicità che dice proprio cosi: "levigate").Vanno dallo specialista, si fanno iniettare liquidi o non so bene che cosa, comunque sostanze che tirano, in tutti i sensi. Qualche anno fa era il botulino, adesso non saprei. Funziona?
Io direi di si per quel che vedo in qualche mia amica; non ne fanno un mistero ma qualche volta sono io stesso a provocare per vedere cosa mi rispondono. Non fanno una piega ( forse non possono perchè sennò crolla tutta l'impalcatura), mi dicono di si, che hanno fatto la punturina, che la piallata ha costato qualche migliaio di euri ma si sentono tanto tanto tanto contente. "Guarda! Cosa ne dici? E come ti sei accorto?" domanda semplicissma ma...risposta mia un po' imbarazzata ed un po' diplomatica:" l'ho buttata lì senza un motivo preciso,perchè hai il viso bello luminoso, oggi sembri una ragazzina"; in verità vorrei dire la verità ma non me la sento:" mi sono accorto perchè ieri avevi il viso come un fico secco ed oggi è tirato come la buccia di un cocomero!!!". Non me la sento. 
Va ripetuta la  seduta a punta di spillo?Va ripetuta perchè sennò le "fanciulle" rischiano di diventare un libro aperto e di  mostrare a tutta la piazza che hanno tirato le rughe. 
A dire il vero si vede lo stesso ma lasciamole illudere. 
E al di là della piazza, le signore che hanno passato il ferro da stiro nel viso temono paurosamente le chiacchiere, le maldicenze, i sorrisini di quelle poche, pochissime amiche,che ancora non sono state dal sarto. 
Non sopportano le frecciatine, gli sguardi maliziosi,le compassioni "poveretta, si illude di tornare giovane...". 
E no! Sono cose insopportabili. Invece una cosa l'ho capita bene: i mariti, in queste manovre di restauro non contano assolutamente nulla, nulla!!! Lo zero assoluto. Il più delle volte le signore non glie lo dicono neanche e si fanno vedere solo ad imbalsamatura avvenuta; i mariti fanno la faccia da fessi, restano a bocca aperta per qualche minuto, poi ci fanno l'abitudine; in fondo anche lui ha una piccola debolezza da nascondere: si tinge i capelli per coprire il grigio che avanza.
Vedi come vanno le cose?
Dilaga, l'uso della manovra stira e lucida è oramai d'uso comune, diffusissima, ed è inarrestabile. Mettiamoci il cuore in pace.
 I visi a fico secco rischiano l'estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento