giovedì 29 agosto 2013

BUONGIORNO COME VA?/ E' ARRIVATO IL VU CUMPRA'/ E MUORE UN'AMICIZIA

Il fatto è accaduto qualche giorno fa, in pieno ferragosto ma lo racconto ora tanto per non fare riferimenti.
Chiacchiere sotto gli ombrelloni, quasi giornalmente una signora sui cinquanta viene a trovare una sua amica che è dalle mie parti. Parlano del più e del meno, sono in tre o quattro, l'incontro dura dieci, venti minuti e poi la visitatrice se ne va, evidentemente tornando dove ha il suo ombrellone.
Ebbene, nei giorni di ferragosto accade la stessa cosa; la signora arriva, sorrisi, saluti, accomodati... e si mettono a chiacchierare. Naturalmente arriva un vu cumprà che segue di poco altri colleghi che avevano seguito altri colleghi. Insomma un bel via vai e bisogna riconoscere anche un pò indisponente se si tiene conto che ce ne sono a decine, che ti offrono di tutto, che ti tampinano senza tregua, che ti apostrofano a loro modo e non sempre accettabile. 
Detto questo...arriva il vu cumprà, offre vestitini da donna, la signora che è appena arrivata dall'amica è chiaramente indispettita, risponde male alle insistenze del venditore, brontola e quando quello se ne va elenca le sue proteste:" basta, non se può più, rompono le scatole tutti i minuti, che tornino a casa loro, che vadano a lavorare invece di andare in giro sulla spiaggia ecc. ecc.". L'amica che ha l'ombrellone, le risponde in modo diplomatico e cerca di farla smettere" bisogna aver pazienza, magari al loro paese c'è la guerra, provano a stare meglio...". La brontolona comincia a prendere fuoco e non accetta:" lo so ,lo so, ma vengono a portar via il lavoro a noi(?), vendono la roba falsa, i negozi chiudono, devono tornare in Africa...".
 A questo punto si scalda fortemente anche l'altra e non glie la manda a dire:" Scusa, allora permettimi di dirti una cosa; io ti conosco e ti vedo, tu vai tutti i giorni a batterti il petto a Santa Maria Nova, vai alla benedizione nel pomeriggio, fai la cattolica fervente, ti dai da fare anche per la parrocchia; non ti vergogni di dire queste cose? Lo sai quale sarebbe il tuo dovere di credente? Sai cosa dice la chiesa in questo senso e che cosa ha detto Papa Francesco? Cosa fai, predichi bene e razzoli male? Non dovresti essere accogliente con questi disgraziati? O ti fa comodo fare la baciapile per avere la coscienza a posto?" 
Gelo assoluto a 40 gradi all'ombra! Cade un silenzio imbarazzante, l'accusata resta di stucco, non sa cosa fare, poi si alza, bisbiglia qualcosa tra i denti che sembra una maledizione o qualcosa del genere e poi se va via dritta e dura come un palo.
Fine di una amicizia ma io sinceramente direi che la signora dell'ombrellone ha perfettamente ragione; se sei tutto il giorno in chiesa, sei cattolica praticante...cerca di mettere in pratica quel che la chiesa insegna. O costa troppo?

Nessun commento:

Posta un commento