domenica 18 agosto 2013

SI CHIUDE !

Si chiude! Comunque vadano le cose e soprattutto qualunque sia il tempo atmosferico che ci accoglierà nei prossimi giorni... da lunedi 19, il nostro litorale, le nostre spiagge riprenderanno la loro immagine da" bassa stagione" e cioè: quasi tutti fanesi, pochissimi turisti e villeggianti che con tutta probabilità hanno sbagliato località, molti del nostro entroterra, pochi altri che arrivano in macchina alla mattina, si spogliano in auto, hanno tutto il necessario per non spendere un euro e ripartono alla sera. Ma, in linea generale, il grande turismo declamato dagli assessori comunali in verità è solo una presenza massiccia degli abitanti del territorio ( brrrrrrrr!!!) e basta; e se mai dovesse arrivare il giorno in cui anche noi fanesi diciamo no! le concessioni potrebbero tranquillamente chiudere.
Dunque: ieri, domenica, è stato l'ultimo giorno dei turisti per caso, dell'invasione barbarica, delle auto, moto e persino biciclette, dello spiegarsi di folla in tutti gli angoli della nostra spiaggia. In acqua a centinaia e molti a spasso avanti e indietro per non fermarsi e pagare. Grande, grandissimo consumo di pizza, a tonnellate, perchè è quella che costa di meno per sfamarsi e giù acqua minerale a ettolitri. Ecco il nostro miracolo turistico al quale nessuno autorità comunale da anni oramai ha veramente puntato per migliorarlo, per incentivarlo, per vivacizzarlo. Solo menti molto provinciali possono pensare che si spinge il turismo a Fano facendo le sagre, i quattro cantoni, quattro passi di pupazzi carnevaleschi, cantoni , birra, e magna magna. 
Ma noi purtroppo abbiamo questa condanna: non abbiamo neanche le strade principali utilizzabili senza trovare buche e sconquassi. Altro che miracolo! Questa è una disgrazia!
Comunque: ieri sera gli ultimi passeggeri in classe popolare hanno tirato per le lunghe nelle spiagge, sapendo che sarebbe stata l'ultima. A tirarla per le lunghe...a godere le ultime bellezze del mare mentre lontano barche di lusso e barchette dondolavano lentamente all'orizzonte.

Nessun commento:

Posta un commento