domenica 25 agosto 2013

ERA TUTT'ALTRO GIORNO UN ANNO FA


Era tutt'altro giorno un anno fa.25 agosto, giornata caldissima ed estiva, raduno alla residenza municipale per il matrimonio di mia figlia. 
Da alcuni giorni con una certa emozione, poco incline a queste cerimonie ma momento importante non solo per me ma per tutti coloro che arrivano a questo appuntamento come genitori.
Già la storia comincia da lontano con i certificati, pubblicazioni ecc. poi c'è tutto il resto di sacro e di profano. 
A cominciare dai vestiti, dal pranzo, dai fiori, foto, musica si musica no, eleganti ma non troppo, forse meglio casual, no meglio di no, allora alta uniforme...neppure, insomma una via di mezzo. E via a girare, a vedere, a mettere il naso in giro;non parlo tanto per me, naturalmente ma per gli sposi ed anche per la mamma che cerca consigli e suggerimenti.Come sto? Mi sta bene? Il colore?  ed amiche pazienti che aiutano.
Elena fa l'indipendente; vivendo a Rimini per lavoro, ci impone una sorpresa: lei ed il futuro marito li vedremo quando saranno a Fano. Mi raccomando!!!! Un coro di preghiere per lei affinchè faccia scelte ben fatte.
E' caldo, andare vestiti per un matrimonio non è il massimo e poi di mattina. Ho un privilegio, posso andare con lo scooter e passo il tempo gironzolando per la città. Vado, sono munito di modernissima cinepresa, faccio qualche scatto, e guardo l'orologio. Poi si va, verso la residenza municipale; c'è già qualcuno arrivato da fuori che è in attesa, saluti, strette di mano, sorrisi. Il tempo passa. Seguito a gironzolare con la cinepresa per darmi un contegno, poi...applausi, grida, voci,..
arrivano gli sposi! Il cortile è affollato, mi avvicino all'ingresso e vedo finalmente Elena molto ben vestita, fiori in mano, mammà vicina, amiche; confesso che sino a quel momento ero stato veramente tranquillo ma a vederla così...è stata una grandissima emozione, palese anche nell'abbraccio. Ma la confusione è tanta e poi...ecco lo sposo, altrettanto elegante e sorridente. Abbracci, complimenti, e tutto ciò che si fa in questi casi. 
Mi riprendo, andiamo nella sala delle cerimonie; a sposarli sarà l'amico assessore Riccardo Severi. Tutto come da copione, qualche lacrimuccia, anche di Elena come è doveroso e sentito. Tutto scorre tranquillo e veloce, breve discorso e firme, applausi. 
Poi si va tutti insieme tra coriandoli e riso beneaugurante.
E' fatta! 
Ma per lei e per il marito adesso comincia il bello che dovrebbe durare tutta una vita. Speriamo...

Nessun commento:

Posta un commento