domenica 7 luglio 2013

ALL'ARREMBAGGIO!!!

E' andata molto peggio di quel che immaginavo! Sul litorale fanese ed in particolare al Lido( perchè io sono qui testimone diretto) questa mattina -dall'alba- si è riversata una fiumana di gente che io non avevo mai visto da oltre trent'anni. Una invasione di bagnanti fine settimana che testimonia sicuramente anche la mancanza di alternative per questo popolo in cerca di refrigerio ma soprattutto la mancanza di soldi. Sono arrivati a centinaia, carichi di tutto, prendendo tutto lo spazio possibile senza fare domande, senza attendere risposte. Per difendere il mio mezzo metro quadrato di sabbia( pagato profumatamente) ho dovuto lottare come un romano nell'arena ai tempi di Cesare; e non vi dico il lettino. Era tenuto d'occhio da decine di persone, in piedi, vestite, tutt'intorno; aspettavano solo il momento che io mi alzassi e mi allontanassi di un passo e...zac borse e asciugamani sopra per occuparne l'uso. Tipo: chi va a Roma perde la poltrona.
E quindi, per non correre rischi  ho trascorso tutta la mattinata disteso sul lettino senza muovermi di un millimetro e quindi cotto come un'aragosta.
Ma anche certi vicini di ombrellone, qualche fila più avanti, hanno dato il loro contributo, invitando nella loro postazione-dotata di un solo lettino- cinque, dieci, quindici parenti, amici conoscenti. Tutti a rubacchiare a destra ed a sinistra sdraio e lettini ancora non utilizzati dai ritardatari.
Poi, all'arrivo dei proprietari, le solite grida di meraviglia, le solite false scuse, i sorrisini, le classiche prese in giro per giustificare il fatto che non avevano voluto spendere neanche dieci euro per prendere in affitto una sdraio.
Il massimo è accaduto due file alle mie spalle. Due ombrelloni con relativi lettini sono vuoti perchè i proprietari( chiamiamoli cosi tanto per capirci) sono fuori in vacanza in Sicilia. Tutto il condominio lo sa.  E allora c'è qualcuno che ha fatto la furbata: sapendo che non c'era nessuno sino a domani, lunedi, hanno invitato un gruppetto di parenti sistemandoli negli ombrelloni vuoti. Che bellezza! Di domenica e tutto gratis!!! Belli, distesi al sole, erano in sette, felici e beati e con lo sguardo ringraziavano allegri coloro che li avevano invitati. Ma si sa che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. I signori proprietari che erano in Sicilia sono ritornati ieri sera e...belli belli...alle undici se ne sono venuti al mare. Di stucco nel vedere i posti tutti occupati da quelle persone sconosciute. Che vergogna! Chi si nascondeva di qua, chi si nascondeva di là e credo che il rossore delle guance non fosse solo dovuto al sole.
Questa è la domenica di Fano Lido: una domenica bestiale che si ripeterà per tutta l'estate, tempo permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento