sabato 22 settembre 2012

ATTIMI

Un'immagine, un piccolo angolo di strada, una pietra, un albero con la panchina, qualche nota di una canzone che è rimasta nella memoria,una vecchia cartolina; sono attimi di un tempo vissuto e di un tempo che torna.Rimangono nel diario dei nostri ricordi per tanto tempo poi ritornano improvvisamente perchè quel particolare riapre le pagine nelle quali li avevamo riposti, come fiore seccato dal tempo a fare da segnalibro.
Ricordano tempi belli, qualche volta al contrario amari, sentimenti, passioni,amori, trovarsi e poi lasciarsi, oppure lasciarsi  e poi ritrovarsi, passi della nostra vita.
Incontri casuali  ai quali fai caso solo quando ti ci trovi e allora sei assalito dai ricordi, da storie, da fatti che hanno segnato il tuo procedere. E così accade anche quando capita di riascoltare inaspettatamente una canzone, una musica, note; non tanto quelle che sono famosissime e che, quindi, se non è un mese è l'altro le senti per tutta la vita ma piuttosto motivi che riaffiorano dal passato per pura coincidenza, magari anche banali ma che per te hanno segnato attimi o giorni o ore molto interessanti. La malandata cartolina con quella data, quel luogo, quelle parole.
Momenti di emozione anche in situazioni del tutto normali per gli altri; ad esempio, per me, rivedere tale e quale la casa nella quale per qualche anno ho vissuto con la mia famiglia quando ero ragazzino e siamo venuti a Fano ; dopo tantissimo tempo era rimasta la stessa.Così come rivedere all'interno( e quindi le aule)  la scuola degli anni delle medie prima che l'abbattessero per ricostruirne una nuova .
Il grande albero con la panchina che assolve tutt'oggi il compito di dare ombra e ospitalità alle giovani coppiette; il vicoletto del centro, a poche decine di metri  da una bella chiesa, dove lasciavo la ragazza per non avvicinarmi troppo alla sua casa( lontano dagli occhi dei genitori); e prima di salutarci godevamo gli ultimi minuti di compagnia facendo il vicoletto avanti e indietro decine di volte. Piccole cose, modeste pennellate di vita. Ma importanti.

Nessun commento:

Posta un commento