lunedì 24 settembre 2012

PIAZZA GRANDE SU FB

Da quando uso F.B. ho incontrato amiche ed amici che avevo perso di vista da secoli; alcuni li ho incontrati per caso, per pura coincidenza, altri ho cominciato a scrivere nomi che mi venivano in mente scavando nei ricordi e cercando. Amiche e amici di scuola, fanciulle che hanno animato la mia giovinezza, colleghi che si erano trasferiti da tanti anni in altre città, compaesani d'Arcevia ; insomma il desiderio di vedere se camminavano al passo con i tempi, se usavano f.b. e di che cosa parlavano nelle loro pagine, in fondo incontrarli di nuovo dopo tanti anni, rivederli magari in fotografia e capire come sono cambiati , anche nei gusti, nelle idee, sposati o sposate, figli e tutto quel corredo che ci portiamo dietro e rendiamo pubblico . Ri-scoprire figure ed amicizie del passato.
Il gioco  non è durato a lungo. Ad essere sincero molte risposte le ho avute: molte di quelle persone che speravo di incontrare effettivamente le ho trovate, naturalmente diverse nella fisionomia  ed anche nelle idee, negli interessi.Sparsi qua e là per l'Italia, altri abbastanza vicini: Pesaro, Senigallia, entroterra, Rimini, addirittura a Fano e mai incontrati per decenni, veramente! Ed io che ero convinto che magari fossero andati in America!
C'è chi ha evitato di mettere una immagine recente ed hanno optato per la figura anonima offerta da fb, oppure l'hanno sparato grossa mettendo immagini che io, sinceramente, lascerei volentieri alla poca fantasia di certi giovani. Perchè non farsi vedere,poi...Molti sono solo presenti( forse spinti dalle mogli o dai figli che cosi speravano di toglierseli di torno per qualche ora impegnati al computer) ma non vanno oltre il nome, il sesso, città anno di nascita ( sempre omesso!!!). Non sanno cosa dire,non sanno cosa fare e giustamente se ne tengono alla larga.
Dicevo: il gioco ha durato poco. Ho capito, strada facendo, che non si possono far resuscitare nè  tempi nè persone che
abbiamo lasciato da secoli e che rivediamo solo per qualche attimo nello schermo del computer. Anche le rare amicizie concesse, dopo gli incontri, dopo qualche frase di circostanza o qualche foto ricordo dei bei tempi( spesso sono quelle di scuola) si sono via via affievolite sino a rimanere mute per mesi.
Che ci diciamo? Che ci raccontiamo ? Niente.
E allora ho detto addio alle ricerche. Basta. Recentemente mi è arrivata la richiesta di amicizia da un amico degli anni 80/90; eravamo nella stessa compagnia, stesse feste, stessa vita, stessa allegria e voglia di stare insieme e divertirsi facendo il giro di case ed ospitalità. L'ho trovato un po' diverso nella figura e nei lineamenti,come naturalmente  sarò apparso io a lui. Non so dove vive: in nome della vecchia amicizia ho risposto di si ed ho accettato. Non ci siamo neanche scambiati i saluti o la classica consunta domanda:" ciao, come va? Come è andata la vita? cosa hai fatto in tutti questi anni che non ci siamo visti?"Niente di niente. Mi chiedo: perchè mi hai chiesto amicizia se non te ne frega un bel niente? I misteri dell'oggi.fb è come piazza grande: ci si incontra a migliaia tutti i giorni ma si resta sempre sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento