venerdì 21 settembre 2012

QUATTRO PASSI TRA LE NUVOLE

Passano gli anni, passano le abitudini, passano i modi di fare, i modi di dire, l'educazione, il rispetto per gli altri. Siamo entrati nei tempi in cui tutto sembra essere permesso, niente è proibito.
Per strada. Lo dico a ragion veduta: giro in scooter dalla mattina alla sera ( finchè si puo'), nessuno più rispetta i segnali stradali, gli stop, le precedenze e quel che è peggio l'obbligo di segnalare la direzione ( sinistra, destra): i lampeggiatori sono diventati inutili ed inutilizzati. Si gira dove e quando si vuole e peggio per te se ti ci trovi in mezzo.
Nel bar, nei negozi, nei centri commerciali: sei un fesso se fai la fila e rispetti l'ordine; prima ti passano avanti facendo finta di non vedere, di essere distratti e poi se tu ti arrabbi ad alta voce ti guardano con disprezzo come per dire:" e che sarà mai!"e restano davanti. In questo caso ci sono anche gli anziani che qualche volta usano la distrazione per..farti fesso; nel supermercato dove vado io c'è una anziana che usa questa tecnica: borse piene di spesa o carrello, ultima della fila, comincia a sbattacchiare le borse o il carrello nelle gambe di quelli che la precedono; questi naturalmente si girano per capire e lasciano un varco e zac! prima si infila, poi chiede scusa e poi per evitare rimbrotti dice:" scusate, sono vecchia, non ce la faccio più" en me reg in pied" e via avanti.Poi fuori corre come una lucertola.
Questa mattina per il corso. Passo vicino ai tavoli di un bar che sono all'aperto, al sole. Mi sento salutare; è una mia cara e piacente amica che sta prendendo un caffè con una bella e bionda collega. Mi fermo( naturalmente) , io in piedi e facciamo quattro chiacchiere. Si scherza, si sorride; ad un certo momento si avvicina alle mie spalle un ometto, piccoletto, magro,pelato, con gli occhiali da vista sul naso, una panza sproporzionata tonda e grande, si intromette nella chiacchierata, dice di essere stato un religioso, un frate, che ha esperienze ( spirituali) di donne, che le donne sono una manna di Dio. Condivido in pieno, gli faccio i miei complimenti, anche le due belle amiche; chiacchiera ancora e poi se ne va. Io convinto che fosse persona conosciuta da loro, loro che fosse persona conosciuta da me. Assolutamente uno sconosciuto!!! Ma chi cacchio ti ha autorizzato a cacciare il naso e a metterti in mezzo? 
Oggi è cosi, non c'è più rispetto per gli altri.
Oramai FB è una abitudine, una quotidianità come il caffè. Non ho grandi orizzonti ma qualche amico e qualche amica ed anche qualche conoscente con la quale, quando capita, scambio  messaggi in chat. Se c'è una cosa che mi infastidisce in questo è -se è stata lei ad iniziare- le lunghe pause di silenzio che seguono l'ultima frase da me scritta. Esempio: lei mi pone una domanda,io rispondo subito, pongo anch'io una domanda.... intervalli di minuti per avere una risposta. A volte arrivano anche a distanza di ore se non addirittura il giorno dopo. Mi chiedo: se non hai tempo, perchè inizi la conversazione? E allora dentro di me faccio delle ipotesi: sta parlando contemporaneamente con sette, otto dieci amici FB, non sa più con chi scambia ed è andata in confusione; ha altro da fare, fa mille cose, cucina, passa l'aspirapolvere, accudisce al cane e qualche volta torna al computer quando può; sta facendo l'amore con il marito: mentre fa finta di partecipare chatta con gli amici ed è chiaro che non ha la ..mano troppo libera; ultima : pone domande e poi se ne va tranquillamente a dormire fregandosene assolutamente del sottoscritto. 
E' il mondo di oggi che ci perseguita.

Nessun commento:

Posta un commento