Torniamo a settembre. Diversi anni fa era ancora considerato un mese di turismo, la famosa " bassa stagione" ed io ricordo benissimo, sulla spiaggia Lido, l'arrivo di francesi, tedeschi e qualche famiglia belga. Quindi i gestori tenevano aperto e funzionante sino alla fine del mese. Adesso, come si sa, non è più cosi, almeno a Fano. Forse non ci sono più turisti di "bassa", forse i gestori hanno già guadagnato abbastanza, forse sono stanchi o che altro. Insomma, a metà mese si chiude. Al Lido stanno già lavorando alacremente per portare via tutto e sono già a buon punto. Domenica- hanno già avvertito- si chiude. Quindi dell'estate 2012 non resterà più nulla se non qualche ricordo ( se ci sono), un po' di nostalgia, tre o quattro rimpianti, poche immagini belle e interessanti .
Eppure sotto sotto, a guardare bene, neanche lo smantellamento delle attrezzature, per il momento,riesce a cancellare totalmente una piccola e delicata presenza che affiora qua e là nella sabbia a ricordo dei giorni agostani.
Sono piccolissime piantine verdi che sbucano in quell'apparente, arida distesa segnando con il loro colore la monotonìa della spiaggia. Mi dicono che sono i germogli di semi di cocomero, " sputati" a centinaia durante le cocomerate di qualche settimana fa. Come facciano a vivere, a crescere, ad avere vita non ho assolutamente idea...ma ci sono. Per quanto? Non credo per molto ma in questi giorni ce ne sono tante.Anch'esse presto se ne andranno come i bagnanti, come i lettini, gli ombrelloni.
Nessun commento:
Posta un commento