Quelli che io incontro di solito, nel mio gironzolare, sono tre o quattro; per me sono tutti uguali come fotocopie per cui non li riconosco per loro caratteristiche singole ma per i visi e l'aspetto fisico che hanno le persone che li portano al guinzaglio.
Cani bulldog, bassi e ciccioni, gambe storte, muso piatto e irregolare, collo potente, ciccia a pieghe in ogni dove, camminano piano secondo me perchè il peso non corrisponde alle forze che hanno; occhio spento, distratto, un po' bavosi. Sul muso espressione sempre triste, rassegnata, consapevole: sanno di essere brutti ed hanno imparato a farsene una ragione. Forse quello che non mandano giù è avere padroni che assomigliano loro al cento per cento: nell'incedere, nell'espressione, nel fisico e nella inespressività dei tratti.
Non posso non essere d'accordo. Le persone che io incrocio in città a spasso con il bull sono proprio così: come il loro quattro zampe. Ma sarà dunque vero che gli animali con il tempo assomigliano ai padroni? Può darsi ma nel caso di questi cani è dimostrato che è assolutamente il contrario.
Dicevo, tra i tre o quattro proprietari che vedo al guizaglio...pardon che vedo accompagnare il loro cane, c'è anche una signora. Vi giuro: tale e quale!!! Se mettessero il collare a lei e dessero il capo del guinzaglio al bulldog, se lei camminasse a quattro zampe e lui a due... sono convinto che non mi accorgerei di nulla, cascasse il mondo.
Quando non sapevo nulla di cani ed incontravo rappresentati di questa razza, così conciati,ho sempre pensato che -in un raffronto con la razza umana- nel loro mondo canino fossero sicuramente considerati " lo scemo del villaggio". Adesso che ne so di più perchè mi sono informato per non scrivere inesattezze ( poi chi le sente le mie amiche?) sul bulldog ho cambiato totalmente idea: lo scemo del villaggio( senza offesa, per carità!) è chi lo tiene al guinzaglio. Magari sbaglio...
Povero cane! E' brutto, grasso, cammina di traverso con le sue gambe corte ed arcuate, si trascina dietro con accettata rassegnazione essere umani che sono la loro fotografia, come può essere felice?
E le notizie su di loro ( sicure ed accertate) dicono che sono delicati, soffrono il caldo, prendono malattie, ero forti e potenti agli inizi del mondo e poi dall'uomo sono stati ridotti a scendiletto. Sono di compagnia-dicono ancora le note- ; forse si riferiscono alla compagnia della buona morte.
Cani bulldog: ribellatevi prima che sia troppo tardi! Perchè se diventate come coloro che vi tengono al guinzaglio...è finita per sempre.
Guardate la foto: così hanno conciato il loro cane.Chi è lo scemo del villaggio?
Nessun commento:
Posta un commento