sabato 1 settembre 2012

MALINCONICO AGOSTO

Voglio dire la verità, come sempre. Saluto questo agosto appena trascorso senza troppi rimpianti. L'estate è sempre l'estate, naturalmente e quindi mare, sole, bagni, chiacchiere  sono sempre ben accetti in particolar modo quest'anno che non ha mai fatto un giorno di tempo brutto. Non giudico quindi sotto questo aspetto ma( secondo me, sia chiaro) è stato un mese di moderata serenità, scarsa allegria, atmosfera dimessa, niente di che. Mentalmente condizionati anche dalle incessanti notizie di imminenti tragedie finanziarie ed economiche che in ogni momento ci venivano soffiate sul collo, ho visto intorno a me ( condominio Lido 1) gente molto poco propensa all'euforia dell'estate, quando tutto si fa e tutto è permesso. Ho ben altri ricordi in mente almeno sino all'anno scorso. Turisti chiassosi, gioventù inarrestabile, fanesi pieni di entusiasmo e rigorosamente assenti la settimana di ferragosto per la vacanza in trasferta all'estero, feste e raduni mangerecci sotto gli ombrelloni a cadenze fisse trisettimanali  ecc. Quest'anno...nessuno in viaggio, nessuno all'estero, poche feste ( Isla bonita!!! il venerdì perchè non si paga), chiacchiere molte ma mangiare poco: pizzetta ed insalata e niente più! ho visto persino thermos di caffè portato da casa!!! E tanto, tanto, tanto gioco di burraco, ore e ore soprattutto femminile e di una certa età, sigaretta in bocca come ciminiere.. per ammazzare la noia ed avere la mente occupata.
MALINCONICO AGOSTO. Anche la festa d'addio all'estate al Florida ( parlo sempre per me) è stata quasi fantozziana,senza brividi se non di freddo. Ti saluto, dunque, mese estivo, senza troppi rimpianti. I gabbiani già tornano a gracchiare sulle nostre teste balneari perchè non vedono l'ora che ce ne andiamo, gironzolano tra gli ombrelloni senza paura, qualcuno, per diprezzo! lascia cadere al volo sugli ombrelloni e sulle capocce i segni della loro completata digestione: tanto per farci capire quanto ci considerano.
Ed ultima nota dolente: c'è da pagare il conto di fine stagione, maggiorato sicuramente rispetto allo scorso anno. Ma questo già si sapeva. 
Addio agosto: al prossimo anno; e settembre come sarà?

Nessun commento:

Posta un commento